l'aspetto fisico
L'aspetto fisico di una guardia del corpo non è molto importante e dovrebbe comunque essere in considerazione del fatto di quali compiti essa dovrà assolvere. Ad esempio una guardia del corpo di una star famosa potrà essere imponente e ben visibile, il suo compito, infatti dovrà essere quello di scoraggiare, eventuali fans un po' troppo focosi nei confronti della loro star. Supponiamo il fatto che la star in questione subisse delle vere minaccie ed attentati alla sua vita, tale operatore sarà pressochè inutile, e la star dovrà chiedere la sua protezione a professionisti del settore. Un fisico imponente, grosso, grasso o muscoloso che sia, potrebbe diventare un aspetto anche pernicioso per il servizio offerto. Madonna, la celebre rock star americana, ama farsi scortare in pubblico da un bodyguard di quasi 2 metri per 160 kg. mentre, quando si allena al Central Park esige dei bodyguard molto più atletici e preparati fisicamente che la scortino correndo con lei per almeno mezz'ora.
Spesso l'aspetto imponente ed alto rende distinguibilissimi anche ai profani quali siano le guardie del corpo, rendendole più vulnerabili. In caso di un serio attentato premeditato (che non sia una bomba), state tranquilli che i primi a farne le spese saranno molto probabilmente proprio loro. Qualsiasi oggetto ostentatamente portato (distintivo, auricolare, abbigliamento, eventuale arma) potrà far risalire immediatamente a maleintenzionati chi colpire per primo per aprirsi il varco.
Questo tipo di scorta ostentata la definiremo da ora in poi di Alto Profilo e viene in genere utilizzata dai funzionari delegati alla difesa di statisti, politici e personalità di una certa importanza sociale. Essa come vedremo in un altro capitolo ha i suoi aspetti positivi e negativi.
Un servizio di Guardia del Corpo a Basso Profilo, invece, passa quasi o del tutto inosservato se non addirittura invisibile al pubblico. E' quest'ultima modalità di scortare i VIP che dà i migliori frutti appunto perchè si basa sulla discrezione e sulla sorpresa.
Darò di seguito una esemplificazione di come i due sistemi possano molto intelligentemente coesistere ottenendo dei buoni risultati.
Supponiamo il fatto che un Presidente di Stato si accinga a salire su un palco per tenere un discorso alla Nazione e tale evento sia ripreso anche da svariate TV internazionali. Il Presidente è attorniato dai suoi angeli custodi, alti, grossi, eleganti ed armati di tutto punto, compreso il giubbotto anti-proiettile. Questi "gorilla" in virtù del loro aspetto, saranno i primi poveretti ad essere eliminati da eventuali terroristi nascosti tra la folla...a meno che il servizio di sicurezza non sia composto anche da altri agenti nascosti tra la folla e vestiti in modo da "mimetizzarsi" tra la gente (Basso Profilo) che abbiano il compito di bloccare eventuali terroristi che potrebbero effettuare l'attacco sul palco ed alle guardie attorno al Presidente utilizzate volutamente per l'occasione come scudo ma anche come esca. Questo metodo molto intelligente (l'evento è anche ripreso dalle TV) farebbe vedere ad eventuali gruppi terroristici collegati televisivamente, solo le reazioni delle guardie sul palco ma molto difficilmente farebbe capire agli stessi la strategia utilizzata dagli agenti infiltrati tra il pubblico che sono riusciti a sventare l'attentato, poichè nascosti bene tra la folla.
Due sono le grandi Scuole al mondo che contraddistinguono l'attività di A.P.R: la scuola Americana (in genere ad Alto Profilo) e la scuola Orientale (in genere a Basso Profilo: ex Unione Sovietica, oriente e Asia). Spesso gli agenti adibiti al basso impatto sono medio-piccoli di statura ma molto, molto ben preparati). Al di là dell'aspetto fisico più o meno adatto all'Alto o al Basso Profilo una cosa è certa: qualsiasi operatore ha l'obbligo di mantenersi in forma perfetta, se non altro per affrontare le esigenze e spesso i capricci del loro cliente. Stare immobili per ore ed ore e reagire improvvisamente in modo adeguato ad una improvvisa aggressione o evenienza estrema, non dormire per due o tre notti di seguito, pasti non regolari, non dormire la notte e la mattina seguente ritrovarsi a correre facendo footting col proprio cliente, non avere mai un minuto certo per se stessi...Solo allenati ed in forma, tutto ciò potrà essere sopportato. E' proprio il caso di dirlo: "ci vuole un fisico bestiale".
© il presente testo è coperto da copyright, chiederci l'autorizzazione ®